Tra ricchi e poveri ci sono differenze nel sistema immunitario

sistema immunitario virusSentirsi “l’ultima ruota del carro” non fa male solo alla psiche, ma anche al sistema immunitario aumentando il rischio di malattie cardiache e diabete. A rivelarlo è una ricerca della Duke University, negli Stati Uniti, pubblicata su Science.

Il gap nell’aspettativa di vita tra i più ricchi e i più poveri negli Stati Uniti è di 10 anni per le donne e 15 per gli uomini. Parte della spiegazione è che le persone provenienti da ambienti poveri hanno maggiori probabilità di avere uno stile di vita peggiore, tra cui fumo, poco esercizio fisico e abuso di cibo spazzatura. Ma quest’ultimo studio suggerisce anche altri fattori. I ricercatori hanno infatti diviso 45 macachi Rhesus in nove gruppi di cinque. Quelli che finivano in fondo alla gerarchia sociale dei gruppi diventavano “cronicamente stressati”, avevano meno potere e più molestie dalle altre scimmie.

Un’analisi del sangue sui macachi ha mostrato, tra quelli in alto e in basso nello status sociale, ben 1.600 differenze nei livelli di attività di geni coinvolti nel funzionamento del sistema immunitario. In particolare le scimmie in fondo al gruppo, presentavano alti livelli di citochine infiammatorie, indice di infiammazione cronica, che aumentava il rischio di altre malattie, come quelle cardiache. In pratica, chiariscono i ricercatori, il sistema immunitario potrebbe essere migliorato o peggiorato agendo sulla gerarchia sociale. Lo studio, secondo Michael Marmot dell’University College di Londra, conferma il ruolo della mente nell’impatto sulla salute.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024