Stupidità: ce ne sono tre tipi

shutterstock_153575651Di stupidità non ce n’è una sola, ma tre. Si va da quella che interviene quando si sopravvalutano le proprie capacità, a quella che invece è relativa alla mancanza di autocontrollo e infine all’ultima legata alla cosiddetta “assenza mentale”, cioè la mancanza di consapevolezza di ciò che si sta facendo. Quindi attenzione perché la stupidità può colpire anche gli intelligenti e la peggiore tra le tre è la prima, sopravvalutare le proprie capacità

A identificare i tre scenari e a emettere il verdetto è una ricerca della Eotvos Lorand University di Budapest, pubblicata su Intelligence. Gli studiosi hanno preso in esame 180 storie raccontate da giornali, blog e forum, sottoponendole a 150 persone, chiedendo loro quale denotasse stupida e in che grado. Dai risultati è emerso che il 90% delle persone era d’accordo su quali storie fossero stupide, puntando il dito in primo luogo su uno scenario definito dagli studiosi di “fiduciosa ignoranza”, nel quale in un caso specifico, come ad esempio prendere la macchina quando abbiamo bevuto confidando in una pronta capacità di reazione, sovrastimiamo le nostre possibilità cadendo magari in errore.

Gli altri due scenari rilevati sono legati ad un secondo tipo di stupidità che fa capo alla cosiddetta “mancanza di controllo”, quella che ci porta a rinunciare ad esempio a un’uscita per giocare ai videogame e un terzo tipo che può essere definita dell'”assenza mentale”, quando cioè non si sta prestando attenzione o non si è a conoscenza di qualcosa.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024