Aspettando l’eclissi lunare piĂą lunga del secolo del 27 luglio prossimo, gli appassionati potranno approfittare di domani per ammirare un’eclissi di Sole parziale. Unica pecca: sarĂ visibile solo nell’emisfero australe. La Luna non riuscirĂ infatti a ricoprire perfettamente il disco solare, lasciandone libera una parte.
Per godere di questo spettacolo bisognerĂ alzarsi all’alba, visto che il massimo dell’eclissi è previsto alle 5.01 del mattino, e la migliore visibilitĂ si avrĂ a Hobart in Tasmania, mentre si vedrĂ meno dall’Australia, nell’estremo lembo meridionale, fino alla costa settentrionale dell’Antartide.
Un po’ piĂą facile da vedere per gli europei sarĂ invece l’altra eclissi parziale di Sole, prevista per il prossimo 11 agosto all’estremo opposto, cioè nell’Artico. Anche se non visibile in Italia, chi si troverĂ in vacanza a Capo Nord in Norvegia potrĂ dunque godersi lo spettacolo.
Per chi invece non vuole assolutamente perdere l’occasione di ammirare l’eclissi solare totale del 2 luglio 2019, l’Osservatorio di La Silla dell’Eso (European Southern Observatory) in Cile metterĂ in vendita su Esoshop, da questo venerdì a partire dalle 13 italiane, 300 biglietti per partecipare alla visione dell’evento. In quella data la Luna coprirĂ il disco del Sole, mutando il giorno in notte, con un’eclissi totale di Sole che copre una fascia di circa 150 chilometri di larghezza nel Cile settentrionale.