Scoperto perché il ciclo mestruale è così doloroso

ciclo mestrualeDal mal di pancia al mal di testa, passando per il mal di schiena e le gambe pesanti. Poco cose debilitano il corpo di una donna come il ciclo mestruale. Arriva però da uno studio pubblicato su Journal of Women’s Health la risposta a questo dolore. I ricercatori hanno infatti scoperto che è tutta colpa di un biomarcatore, la proteina C-reattiva, che innesca un’infiammazione acuta. Lo stesso marcatore in precedenti studi è stato trovato associato ad attacchi di cuore e in generale agli stati infiammatori.

Lo studio
Circa l’80% delle donne lamenta sintomi premestruali, come crampi addominali e mal di schiena, disturbi dell’umore, attacchi di fame, gonfiore, dolore al seno. Lo studio ha rilevato che sembrano essere collegati ad alti livelli di questa proteina, escluso però il mal di testa.

”I fattori associati ad ognuno dei sintomi premestruali sono complessi – commentano i ricercatori – e indicano che ci sono dei meccanismi diversi a causarli. L’infiammazione può avere un ruolo ‘meccanico’ per molti di loro, anche se servono ulteriori approfondimenti per confermarlo”. La raccomandazione, alle donne, è comunque di evitare comportamenti associati all’infiammazione, e di usare farmaci antinfiammatori per trattare i sintomi.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024