Da 10.000 a 100.000 microrganismi; è questo il numero di abitanti di un singolo granello di sabbia. Il particolare censimento, pubblicato su ISME Journal, è stato condotto in Germania, presso l’Istituto Max Planck per la microbiologia marina di Brema.
La ricerca
Coordinati da David Probandt, i ricercatori hanno analizzato al microscopio campioni prelevati nelle coste tedesche del Mare del Nord. Si sono così accorti che le ”cittĂ microbiche” non sono edificate ovunque, ma annidate in anfratti e depressioni dei granelli. “In questo modo i batteri riescono a proteggersi dall’azione continua delle onde”, ha spiegato Probandt.
Secondo i ricercatori del Max Planck, queste comunitĂ svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema marino, agendo da filtro sulle acque marine e fluviali. Quel che ha piĂą sorpreso gli studiosi, però, non ètanto il numero di colonie microbiche, ma la loro grande diversitĂ .
“Abbiamo scoperto che ogni granello di sabbia può ospitare migliaia di specie differenti di batteri – ha aggiunto Probandt – PiĂą della metà è comune a tutti i granelli che abbiamo analizzato, e in ognuno di essi – ha concluso – è riuscita a sviluppare le stesse infrastrutture fondamentali”. Proprio come una cittĂ in miniatura.