Porta-pillole comodi ma pericolosi: il rischio è il sovradosaggio

porta pilloleIl pericolo è quello di incorrere in sovradosaggio, soprattutto per le persone anziane che devono assumere più farmaci.Stiamo parlando dei porta-pillole che sostituiscono spesso le scatole di farmaci. L’allarme arriva da uno studio dell’Università dell’East Anglia, pubblicato sulla rivista Health Technology Assessment.

Secondo gli studiosi un terzo degli over 75 che utilizzano farmaci dalle confezioni tradizionali non li prende regolarmente, portando i medici ad aumentare i dosaggi pensando erroneamente che i farmaci non funzionino. Quando i pazienti passano all’utilizzo del porta-pillole, invece, improvvisamente cominciano a prendere l’intera dose prescritta, soffrendo effetti collaterali come conseguenza del sovradosaggio.

Lo studio ha monitorato per 8 settimane 30 over 75, 15 dei quali sono passati dalle confezioni tradizionali all’utilizzo del porta-pillole. Tra questi ultimi vi sono stati tre cadute e un caso di ipoglicemia. “Abbiamo riscontrato che, in media, quando i pazienti che in precedenza avevano preso i farmaci sporadicamente, li hanno presi per le intere dosi prescritte passando al porta-pillole, in alcuni casi si sono sentiti male – spiega Debi Bhattacharya, autrice dello studio – mentre coloro che hanno proseguito con le confezioni tradizionali non hanno avuto effetti avversi particolari”. Il suggerimento degli studiosi è quello di discutere la scelta di iniziare a utilizzare un porta-pillole con il proprio medico curante.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024