Negli Usa sempre più interventi per aumentare la statura  

Sempre più uomini in America ricorrono a pesanti interventi chirurgici per aumentare di statura, tramite operazioni di vero e proprio allungamento delle gambe. Procedure una volta riservate per a persone con disabilità che ora sono ‘trendy’ nonostante un costo che oscilla tra gli 80.000 e i 100.000 euro. Le gambe vengono allungate in media tra i 2,5 e i 7 cm. E sembrano regalare oltre ad una statura più alta, fiducia in se stessi, successo in amore e persino finanziario.

Agli interventi ricorrono non solo giovani adulti e uomini in crisi di mezza età: “Ho spesso uomini di 60-65 anni che vengono da me per sottoporsi a questi interventi”, osserva Shahab Mahboubian, chirurgo all’Istituto per l’altezza e l’estensione delle gambe di Burbank in California. Secondo il chirurgo, la richiesta per queste operazioni è aumentata nettamente negli ultimi 5 anni nonostante non ci siano coperture sanitarie ed il costo è tutto sulle spalle dei  pazienti: “Quest’anno ho in calendario 50 e più interventi di questi tipo, due anni fa erano 20. I pazienti continuano ad aumentare”.

Eppure l’ intervento è doloroso: le ossa del femore o della tibia vengono segate per inserire mini asticelle metalliche estensibili, che vengo allungate di cerca 1 millimentro a settimana tramite telecomandi esterni controllati dai chirurghi. In questo modo i pazienti vengono sostenuti da esercizi di fisioterapia quasi quotidiani. Dopo alcuni mesi le mini-protesi metalliche vengono rimosse. Ma per i maschi d’America tutto ciò vale la pena: gli studi dicono che le donne preferiscono gli uomini alti. E secondo una ricerca recente gli uomini con statura superiore a 182 centimetri guadagnano molto di più di chi è più basso.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024