myAbbVieCare: l’App per migliorare l’aderenza terapeutica

“Le nuove tecnologie e l’evoluzione nel modo in cui vengono richieste ed erogate le prestazioni ai pazienti stanno trasformando la medicina”, afferma Gian Domenico Sebastiani, Presidente Nazionale della Società Italiana di Reumatologia (Sir) e Direttore della UOC Reumatologia, Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini di Roma. “Una di queste tecnologie è la telemedicina, e la Sir ha sviluppato una propria piattaforma di telemedicina”.

Il clinico nota come “la sanità digitale sta aprendo la strada a una serie di soluzioni che hanno l’obiettivo di rendere più efficaci i percorsi di cura, personalizzare le terapie dei pazienti e migliorare la qualità di vita delle persone”. E aggiunge: “da questo punto di vista le app possono costituire un valido supporto per il paziente nelle varie fasi del suo percorso, in particolare nell’ambito delle malattie croniche (come la maggior parte delle malattie reumatologiche). Queste app possono giocare un ruolo importante nell’ingaggiare il paziente nel suo percorso di cura e consentire la raccolta di dati rilevanti per il monitoraggio e l’aggiornamento del piano terapeutico. Tali dati possono supportare le decisioni del medico”.

Sebastiani prende ad esempio l’app MyAbbVieCare, (https://www.abbviecare.it/myac/), che fornisce supporto al paziente con artrite reumatoide in terapia con upadacitinib. “È disponibile gratuitamente e mette a disposizione del paziente informazioni attendibili sulla malattia, articoli educazionali, ed è uno strumento concreto a supporto del trattamento: accresce l’empowerment del paziente, con un miglioramento dell’aderenza alla terapia stessa”.

La app contiene anche un questionario, molto facile da eseguire, che monitora l’attività di malattia i maniera continuativa. “si chiama RAPID3 ed è un dispositivo medico che consente di migliorare l’aderenza del paziente alla terapia.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024