
Gli studiosi hanno analizzato le risposte di un sondaggio online completato da 555 utenti Facebook. Il sondaggio ha focalizzato l’attenzione sulle caratteristiche di personalità come l’estroversione , l’apertura, la piacevolezza , la nevrosi e la coscienziosità, così come l’autostima e il narcisismo. Dai risultati è emerso che le caratteristiche che emergevano erano in linea con ciò che gli utenti “postavano” sul proprio profilo sul social network. Ecco in particolare le quattro categorie identificate Narcisista: pubblica messaggi principalmente su risultati nella dieta e nell’esercizio fisica. Cerca attenzione con i “like”. Curioso e creativo: messaggi principalmente su convinzioni politiche e argomenti intellettuali. Cerca meno interazione sociale e maggiore condivisione di informazioni. Coscienzioso: pubblica raramente ed è più consapevole di come gli altri ricevono il contenuto. Il più delle volte parla dei figli. Con bassa autostima: posta messaggi in cui si parla del partner, per sedare insicurezze e dimostrare che il rapporto va bene. Questi post ricevono meno “like” e sembrano rendere l’utente meno simpatico.
