Marijuana: possibile nuovo impiego per trattare i dolori mestruali

marijuanaConsentire alle donne di far uso di marijuana per i dolori mestruali. A proporlo sono stati alcuni deputati Democratici americani che hanno depositato un nuovo progetto di legge, in New Jersey. A segnalare la notizia è il quotidiano inglese The Independent.

Il progetto di legge
In base all’attuale legge dello stato Usa, i medici possono prescrivere farmaci a base di marijuana solo per determinate malattie, come la sclerosi multipla o il cancro in fase terminale. Il progetto di legge in questione (proposto da Tim Eustace, Grace Spencer, Angelica Jimenez e Mila Jasey) vuole aggiungere i crampi mestruali, o dismenorrea, alla lista di patologie per cui i medici possono prescrivere terapie alla cannabis, se il paziente non risponde alle altre terapie standard.

”Per molte donne il dolore è così forte – commenta Jimenez – da causare vomito e svenimenti e i farmaci prescritti spesso non alleviano i sintomi”. L’idea del progetto di legge è venuta, aggiunge Eustace, dopo un’audizione da cui è emerso che la cannabis medica per la prescrizione è disponibile solo sotto forma di fumo, mentre manca in formato liquido e commestibile. E segue di poco, inoltre, il lancio di una linea di prodotti a base di marijuana da parte del’attrice Whoopi Goldberg, residente in New Jersey, pensati proprio per aiutare le donne durante il ciclo mestruale.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024