Luna: occhi al cielo per la seconda eclissi parziale del 2020

Dall’Europa all’Africa, passando per Australia, Asia e Nuova Zelanda, la Luna regalerà uno dei suoi spettacoli. A partire dalle 20.00 circa ora italiana di questa sera, 5 giugno, potremo ammirare la seconda eclissi parziale del 2020. Sarà un’eclissi in penombra, che si verifica quando la Luna passa attraverso la parte più esterna del cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio.

“Dopo aver atteso invano lo spettacolo delle comete Atlas e Swan, che hanno deluso le aspettative più ottimistiche, possiamo rifarci con questo classico fenomeno pur in versione ridotta” spiega Gianluca Masi, fondatore e responsabile del Virtual Telescope, che condurrà l’osservazione in diretta online, a partire dalle 21,00. “L’eclissi lunare di penombra è infatti modesta dal momento che – aggiunge – non ci sarà la classica evidente ombra della Terra sul disco lunare, ma osserveremo giusto un leggero oscuramento di parte del disco della Luna, perché la Luna non si immerge nell’ombra vera e propria della Terra”. E’ infatti un fenomeno meno spettacolare della Luna rossa, ossia dell’eclissi totale che si verifica quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra.

Il fenomeno astronomico durerà 3 ore 18 minuti e 13 secondi, dalle 19,45 italiane alle 23,04. Il culmine è previsto alle 21,25, quando il 59% del disco lunare sarà immerso nella parte più esterna dell’ombra della Terra. In  quel momento in Italia la Luna sarà ancora bassa sull’orizzonte e il cielo non sarà completamente buio perché rischiarato dal crepuscolo, in quanto il Sole sarà tramontato da poco. Sarà la seconda delle quattro eclissi di penombra del 2020, dopo quella del 10 gennaio. Le altre sono previste il 5 luglio e il 30 novembre, entrambe non visibili dall’Italia.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024