
Lo studio
“La nostra ricerca mostra che le emozioni negative che persistono anche dopo piccole situazioni quotidiane stressanti hanno importanti implicazioni per la nostra salute fisica a lungo termine”, commenta Kate Leger, dell’Università della California a Irvine, una delle ricercatrici dello studio. Dunque, una gomma bucata di un’automobile o un brutto voto a scuola potrebbero avere un’influenza sul benessere della persona.
La ricerca ha portato a studiare le emozioni negative provate durante il giorno e quali eventi stressanti siano capitati. Le analisi dopo dieci anni hanno rivelato che la negatività in risposta al troppo stress è associata a un maggior numero di problemi di salute, tra cui malattie croniche, menomazioni funzionali e le difficoltà nelle attività quotidiane.
“Lo stress è comune nelle nostre vite quotidiane. Succede sul lavoro, succede a scuola, succede a casa e nelle nostre relazioni – dice Leger – La nostra ricerca mostra che la strategia di ‘lasciar perdere’ potrebbe essere vantaggiosa per la nostra salute fisica a lungo termine”.
