Lo stress? Contagioso e modifica il cervello

Vi è mai capitato di abbrutirvi  e di sentirvi in una condizione di malessere generale dopo essere stati a contatto con una persona molto stressata? Bene ciò si verifica perché lo stress è contagioso e può modificare il cervello. A rivelarlo è una ricerca condotta da Jaideep Bains della University of Calgary e pubblicata su Nature Neuroscience.

Lo studio
Gli esperti hanno studiato coppie di topolini di entrambi i sessi che vivevano nella stessa gabbietta e hanno preso a turno un topolino per ogni coppia sottoponendolo – lontano dalla vista del partner – ad una lieve scossa elettrica. Il topolino poi è stato riportato nella sua gabbietta accanto al compagno e questo ha cominciato a manifestare a sua volta segni di stress.

L’aspetto ancora più sorprendente è che il cervello di entrambi i topolini presenta le medesime modifiche in risposta allo stress, anche se solo uno dei topi per ogni coppia ha direttamente subito il ‘trauma’ della corrente. Insomma, lo stress del partner potrebbe essere vissuto con analoghi effetti sul cervello anche di chi non lo vive in prima persona.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024