Lesioni del ginocchio: un aiuto dalle cellule del naso

nasoRiparare le lesioni articolari del ginocchio grazie alle cellule cartilaginee del naso. A riuscirci sono stati i medici coordinati da Ivan Martin del policlinico universitario di Basilea in uno studio pilota su 10 pazienti.

Lo studio
I risultati pubblicati su Lancet hanno mostrato l’efficacia delle cellule del naso prelevate con biopsia dal setto nasale nella riparazione delle lesioni del ginocchio. I medici hanno coltivato in provetta le cellule nasali (prelevate dal naso del paziente stesso in anestesia locale), poi hanno costruito sempre in laboratorio nuove articolazioni modellandole fino a ottenere la forma giusta; infine le hanno impiantate nel ginocchio dei pazienti cui era stata precedentemente rimossa l’articolazione danneggiata.

A due anni dall’intervento si è visto che la nuova articolazione si è integrata e funziona e nuova cartilagine è cresciuta. Inoltre i pazienti hanno riferito una migliore capacità di movimento, meno dolore e aumentata qualità di vita. Altri studi su più pazienti serviranno a confermare l’efficacia di questo metodo e la possibilità di estenderlo alla pratica clinica quotidiana, anche alla foltissima popolazione anziana e a tutti coloro che soffrono di osteoartrite, una patologia degenerativa che in genere è una conseguenza a lungo termine proprio di lesioni, incidenti e traumi articolari subiti in giovane età.

Post correlati

Lascia un commento

*