(Reuters Health)-Le persone che soffrono di gotta potrebbero avere maggiori probabilità di sviluppare osteoporosi, circa il 20% in più rispetto a coloro che non sono affetti da questa malattia metabolica. Un gruppo di ricercatori di Taiwan ha condotto uno studio osservazionale sulla popolazione per indagare su una possibile associazione tra gotta e sviluppo successivo dell’osteoporosi.
Lo studio
Victor C. Kok e il suo team, dell’Università di Taiwan, hanno analizzato retrospettivamente i dati di un campione casuale di un milione di soggetti con almeno 20 anni di età. I dati provenivano dal Dataset di assicurazione sanitaria longitudinale di Taiwan. In tutto, 36.458 pazienti con diagnosi di gotta sono stati associati a una coorte di confronto di 71.602 persone senza gotta. L’età media della coorte era di circa 52 anni e il 73% erano individui di sesso maschile. Rispetto alle persone senza gotta, chi era affetto da questa patologia mostrava tassi di base significativamente più elevati di obesità patologica, fumo e alcol, ipertensione, dislipidemia, diabete, malattie renali e artrite reumatoide. Il follow-up è andato avanti per otto anni, ma lo studio ha escluso gli esiti dell’osteoporosi nei primi tre anni di follow-up.
I risultati
In totale, 517 partecipanti nella coorte con gotta e 811 della coorte non affetta da gotta hanno ricevuto diagnosi di osteoporosi. In un modello di Cox aggiustato multivariabile, la gotta era associata a un rapporto di rischio significativamente maggiore per la frattura da osteoporosi(HR, 1,2, intervallo di confidenza al 95%, 1,06-1,35). Tuttavia, l’HR era statisticamente significativo solo per gli uomini con la gotta, ma non per le donne. Il rischio di frattura da osteoporosi è stato associato anche ad un aumento dell’età nella coorte con gotta.
Fonte: Osteoporosis International
Scott Baltic
(Versione italiana per Daily Health Industry)