Intelligenza Artificiale disegna DNA per la sintesi di proteine

Con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale (AI) un team di ricercatori della Chalmers University of Technology, in Svezia, è riuscito a disegnare DNA sintetico che controlla la produzione di proteine cellulari: la tecnologia potrebbe contribuire allo sviluppo di vaccini, farmaci e di alternative alle proteine dei cibi, in modo più rapido di quanto si faccia oggi e a costi inferiori. Lo studio è stato pubblicato da Nature Communications.

Il principio su cui si basa la nuova tecnologia è simile a quello usato dall’Intelligenza Artificiale quando genera volti di persone che sembrano veri. Imparando come sono fatti i visi da un ampio set di immagini, l’AI può creare un volto completamente nuovo, simile a quello vero.

Analogamente i ricercatori svedesi hanno dato istruzioni all’AI sulla struttura e sul codice che regola il DNA. L’AI ha disegnato, quindi, un DNA sintetico in cui si possono modificare le informazioni che regolano l’espressione genica. Successivamente viene dato all’AI il comando di stampare la sequenza corretta del DNA.

Il team ha sviluppato il metodo usando cellule di Saccharomyces cerevisiae; il prossimo passo sarà quello di usare le cellule umane.

Fonte: Nature Communications 2022

Post correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2023