Intelligenza artificiale: Alpha Go Zero impara senza aiuto dell’uomo

Si chiama Alpha Go Zero e impara da solo. E’ l’intelligenza artificiale, ultima versione di Alpha Go, in grado di imparare da sola senza input dell’uomo, ma basandosi sulla propria esperienza. Grazie ad essa il programma è diventato il più potente e probabilmente il più forte giocatore nella storia del Go, gioco strategico da tavola per due giocatori. Descritto sulla rivista Nature, il programma è stato messo a punto in Gran Bretagna, dall’azienda DeepMind di Google.

Autoprogrammandosi, Alpha Go Zero è riuscito ad avere la meglio sul suo predecessore Alpha Go, che pure in passato si era fatto onore, battendo in un torneo il campione di Go, Lee Sedol. Era stato il risultato di un addestramento nel quale aveva osservato e memorizzato milioni di mosse di giocatori umani e ‘messo in pratica’ quello che aveva appreso correggendo i suoi errori autonomamente.

AlphaGo Zero invece impara esclusivamente dall’esperienza che acquisisce giocando, analizzando le possibili mosse e memorizzando le strategie di gioco vincenti per ogni situazione. E’ stato un apprendimento intensivo, durante il quale in pochi giorni il programma ha giocato in pochi giorni quasi cinque milioni di partite contro se stesso. Forte di questa esperienza, è riuscito a battere l’uomo.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024