
Si prevede che un numero compreso tra 133.000 e 170.000 veicoli potrebbero essere colpiti dal divieto, a seconda di quanto sarà rigoroso. Le automobili che soddisfano le ultime regole di emissione Euro 6 sarebbero esenti, ha aggiunto Reiter.
Mentre negli Stati Uniti si tratta solo di un mercato di nicchia, circa la metà delle auto nuove vendute in Germania riguarda proprio i motori diesel. A causa della forte domanda di gasolio nel mercato tedesco legata all’efficienza della tecnologia del combustibile, i tre principali produttori di automobili tedesche hanno affrontato spese notevoli per lo sviluppo di impianti di distribuzione. La prospettiva dei divieti per i veicoli diesel colpirà anche il mercato dell’usato. E va considerato che le agenzie di leasing per le automobili e per il finanziamento dei veicoli si basano proprio sui valori dei veicoli usati.
La città di Stoccarda, sede di Mercedes-Benz e Porsche, si sta già preparando ad eliminare alcuni veicoli a partire dal prossimo anno, Monaco di Baviera non sarebbe, dunque, la prima città a muoversi in questa direzione.
By Reuters Staff
(Versione italiana Quotidiano Sanità/ Popular Science)
