Il più grande deposito vulcanico esplosivo del Sistema Solare è su Marte

Si chiama Fossae Medusae, si trova su Marte ed è grande quanto 1/5 degli Stati Uniti; è il più vasto deposito vulcanico esplosivo dell’intero Sistema Solare, 100 volte più massiccio del suo omologo terrestre. La sua formazione, risultato dei grandi vulcani attivi circa 3 miliardi di anni fa, rafforza l’ipotesi che in passato il Pianeta Rosso avrebbe potuto ospitare la vita. A descriverlo sul Journal of Geophysical Research: Planets è il gruppo della John Hopkins University, guidato da Lujendra Ojha.

La Fossae Medusae
Osservata per la prima volta nel 1960, non era chiaro quale fosse la natura della Fossae Medusae. Grazie ai dati sulla gravità raccolti da vari satelliti spaziali nell’orbita di Marte, per la prima volta si è riusciti a misurare la densità di questo deposito vulcanico, scoprendo che la sua roccia era insolitamente porosa. Da qui la conclusione che doveva essersi depositata con le eruzioni vulcaniche avvenute su Marte più di 3 miliardi di anni fa.

“Non conosciamo un altro deposito grande come questo”, commenta Ojha. La sua formazione avrebbe segnato un punto cruciale per la storia di Marte: le eruzioni da cui è nato avrebbero infatti espulso enormi quantità di gas che avrebbero modificato l’atmosfera marziana, e abbastanza acqua da sommergere l’intera superficie di Marte per 9 centimetri.

I gas serra delle eruzioni possono aver scaldato la superficie del pianeta abbastanza da far rimanere l’acqua liquida in superficie, mentre i gas vulcanici tossici possono aver alterato la chimica della superficie e dell’atmosfera del pianeta. Processi che possono aver modificato la potenziale abitabilità di Marte. Questi risultati dimostrano inoltre che l’interno di Marte è più complesso di quanto finora pensato. Se sulla sua superficie c’erano acqua e anidride carbonica, dentro dovevano esserci enormi quantità di gas volatili per dar vita ad un deposito del genere.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024