I nemici giurati del sonno? I videogiochi

videogiochiI videogiochi fanno perdere il sonno e rallentano di oltre un’ora e mezza (per la precisione 101 minuti) l’andata a letto. A rivelarlo è uno studio della University of North Texas Health Science Center, presentato a Sleep 2016, meeting organizzato dalla American Academy of Sleep Medicine.

La ricerca
Gli studiosi hanno svolto sondaggi online su 963 giocatori, di un’età media 28,7 anni, che avevano giocato almeno una volta ai videogiochi nella settimana precedente. Dai risultati della ricerca è emerso che la media di notti dedicate al gioco a settimana era di 4,6 e che oltre il 67 per cento dei giocatori riportava di aver perso sonno per dedicarsi al gioco.

Inoltre, per ogni notte passata a giocare, l’ora di andata a letto risultava ritardata di 101 minuti. “Le motivazioni fornite dai giocatori per la loro scelta di ritardare il momento in cui andavano a letto supportano con forza l’inserimento del gioco ai videogame tra i comportamenti che possono creare dipendenza”, spiega l’autrice dello studio, Brandy M. Roane.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024