Gli occhiali da sole del futuro avranno lenti a energia solare

Il futuro degli occhiali da sole sarà energetico. Presto infatti si potrà accumulare energia solare dalle lenti che verrà convogliata in un microchip e sarà utilizzata per ricaricare piccoli device. A sviluppare il sistema è stato un gruppo di ricercatori dell’Istituto di tecnologia di Karlsruhe, in Germania, presentato sulla rivista Energy Technology.

Gli occhiali del futuro
I particolari occhiali da sole utilizzano celle solari organiche che, spiegano i ricercatori, sono “flessibili, trasparenti, leggere e possono essere fabbricate in forme e colori a scelta”. Inoltre, proseguono, “sono adatte a tutta una serie di applicazioni che non possono essere realizzate con celle solari convenzionali di silicone”.

Quello descritto è un caso studio di occhiali da sole con celle solari colorate, semitrasparenti, applicate sulle lenti, in grado di fornire energia elettrica a un microprocessore e a due piccoli display. Questa tecnologia per gli scienziati potrebbe fare da apripista per altri impieghi futuri, ad esempio per l’integrazione di celle solari organiche su finestre e vetri.

I ricercatori hanno realizzato lenti “a energia solare” per una comune montatura di occhiali, con uno spessore si 1,6 millimetri per 6 grammi di peso, quasi quanto lenti normali. Anche al chiuso, dentro un ufficio ad esempio, le lenti generano ognuna 200 milliwatt di energia elettrica, abbastanza, affermano, per alimentare dispositivi come un apparecchio acustico o un contapassi.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024