Diabete gestazionale: per evitarlo spegnere monitor e offuscare le luci prima di dormire

Offuscare le luci e spegnere computer e smartphone qualche ora prima di andare a dormire può ridurre il rischio di sviluppare diabete gestazionale. È quanto emerge da una ricerca condotta da un team della Northwestern University (USA) e pubblicata dall’American Journal of Obstetrics & Gynecology MFM, secondo la quale le donne che sviluppano diabete gestazionale hanno una maggiore esposizione alla luce tre ore prima di andare a dormire.

Il diabete gestazionale è in crescita a livello globale. Circa il 4,5% delle donne alla prima gravidanza, con un bambino nato tra il 2011 e il 2013, ha sviluppato diabete mellito; un tasso che è aumentato, in media, del 3,4% nel triennio 2016- 2019. Un dato preoccupante, anche perché è stato visto che le donne con diabete gestazionale hanno una probabilità quasi dieci volte più alta di andare incontro a diabete di tipo 2, rispetto a coloro che non hanno avuto la complicanza.

Nello specifico, l’esposizione alla luce prima di andare a dormire potrebbe alterare il metabolismo del glucosio attraverso una iperattività del sistema simpatico, che causa un’accelerazione della frequenza cardiaca proprio quando dovrebbe ridursi. Questa iperattività, inoltre, può portare a malattie metaboliche, inclusa la resistenza all’insulina.

Lo studio
Sono state coinvolte 741 donne nel secondo trimestre di gravidanza. L’esposizione alla luce delle partecipanti è stata misurata con un actigrafo al polso. Dopo aver ‘aggiustato’ i dati per età, indice di massa corporea, etnia, livello di istruzione, stagione, durata del sonno, indice di regolarità del sonno ed esposizione a luce durante il giorno o prima di andare a dormire, rimaneva significativa l’associazione tra esposizione alla luce e diabete gestazionale.

Fonte: American Journal of Obstetrics & Gynecology MFM 2023

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024