Il Bikram yoga – ovvero lo yoga praticato in stanze riscaldate – ha effetti benefici sui sintomi della depressione. È quanto emerge da un trial clinico condotto da ricercatori del Massachusetts General Hospital e pubblicati dal Journal of Clinical Psychiatry..
Nello studio di otto settimane sono stati coinvolti 80 partecipanti divisi in due gruppi, di cui uno ha praticato yoga in una stanza riscaldata per 90 minuti, e l’altro è stato inserito in una lista di attesa. Ai partecipanti del gruppo che praticava yoga sono state prescritte almeno due lezioni a settimana, ma nel complesso hanno frequentato una media di 10,3 lezioni in otto settimane.
Alla fine del periodo di studio, i partecipanti attivi hanno mostrato una riduzione significativamente maggiore dei sintomi della depressione rispetto ai partecipanti che aspettavano di fare yoga, come è emerso dalla scala di valutazione Inventory of Depressive Symptomatology (IDS-CR).
Inoltre, i ricercatori hanno osservato che il 59,3% dei partecipanti alle sedute di yoga aveva una riduzione dei sintomi pari o superiore al 50%, rispetto al 6,3% dei partecipanti nella lista di attesa. Il 44% di chi faceva yoga, poi, ha ottenuto punteggi così bassi che la depressione è stata considerata in remissione.
Infine, anche nei partecipanti che si dedicavano allo yoga solo una volta a settimana hanno avuto un numero minore di sintomi depressivi. Secondo la coordinatrice del trial. “Stiamo attualmente sviluppando nuovi studi con l’obiettivo di determinare i contributi specifici di ciascun elemento – calore e yoga – agli effetti clinici sulla depressione”, commenta Maren Nyer, coordinatrice del trial.
Fonte: Journal of Clinical Psychiatry 2023