Cervello: lo stress lo fa invecchiare prima

Fino a quattro anni; di tanto può invecchiare il cervello se sottoposto ad eventi stressanti come un licenziamento inaspettato o la morte di una persona cara. A quantificare il danno che lo stress emotivo compie sulla memoria è uno studio presentato alla conferenza internazionale dell’Alzheimer’s Association a Londra.

Lo studio
Gli esperti della Wisconsin University’s school of medicine and public health hanno preso in esame 1.300 persone, di cui 1.232 americani bianchi e 82 di origine africana e con età media di 58 anni. Una serie di test neuropsicologici hanno esaminato diverse aree, tra cui: memoria immediata, apprendimento verbale e memoria, apprendimento visivo e memoria e richiamo della storia.

Le esperienze stressanti esaminate comprendevano insicurezza finanziaria, gravi problemi di salute e traumi psicologici, come la perdita di un figlio. I risultati hanno mostrato che un numero maggiore di eventi stressanti era collegato a una funzione cognitiva più povera successivamente nella vita.

Esaminando specificamente gli afroamericani, si è visto che sperimentavano il 60% di eventi più stressanti di quelli bianchi durante la loro vita e nel loro caso, ogni esperienza stressante era equivalente a circa quattro anni di invecchiamento cognitivo.

Alcune ricerche hanno suggerito che esistono relazioni plausibili tra stress e infiammazione cronica, che a sua volta può accelerare lo sviluppo della demenza. Ma gli esperti ritengono che uno stile di vita salutare e una dieta sana possano contribuire a mitigare questo rischio, anche per persone che attraversano esperienze stressanti.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024