La mucosectomia anti-reflusso (ARMS) è una procedura sicura ed efficace per il trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) refrattaria, con alti tassi di risposta clinica, profilo di sicurezza accettabile e miglioramento significativo della qualità della vita correlata alla malattia, secondo uno studio pubblicato su Endoscopy International Open.
“La mucosectomia anti-reflusso è un trattamento endoscopico emergente per la malattia da reflusso gastroesofageo refrattaria. Abbiamo condotto una revisione sistematica e una metanalisi per valutare la sicurezza e l’efficacia di questa procedura” spiega Rajat Garg, della Cleveland Clinic, Cleveland, Ohio, Stati Uniti, che ha diretto il gruppo di lavoro.
I ricercatori hanno eseguito una ricerca completa su più database per identificare gli studi che riportassero i risultati di ARMS per MRGE refrattaria. Gli esiti valutati includevano il successo tecnico, la risposta clinica e gli eventi avversi (AE). La risposta clinica è stata definita come interruzione (completa) o riduzione (parziale) degli inibitori della pompa protonica post-ARMS al follow-up.
Gli esperti hanno raccolto i dati di un totale di 307 pazienti da 10 studi. I tassi di successo tecnico e di risposta clinica sono stati rispettivamente del 97,7% e dell’80,1%. Il tasso cumulativo di risposta clinica completa è stato del 65,3% e quello della risposta parziale del 21,5%. Il tasso di eventi avversi è stato del 17,2%, e gli eventi avversi più comuni sono stati disfagia e stenosi esofagea seguiti da sanguinamento con tassi dell’11,4% e del 5,0%. La qualità della vita correlata alla salute legata a MRGE è migliorata, come anche il punteggio al questionario GERD-Q dopo ARMS rispetto a prima della procedura. Il tempo medio di esposizione all’acido, inoltre, è diminuito significativamente. “Saranno necessari studi prospettici per convalidare i nostri risultati” concludono gli autori.
Endosc Int Open. 2022 Jun 10;10(6):E854-E864. doi: 10.1055/a-1802-0220. eCollection 2022 Jun.


