Lo screening dei tumori colorettali con test del sangue occulto nelle feci (FOBT) migliora gli esiti maggiormente negli uomini che nelle donne, ed in particolare negli uomini con tumori del colon sinistro. Questo dato deriva dall’analisi di un programma di FOBT finnico che ha coinvolto più di 320.000 soggetti, ed aveva rivelato che lo screening FOBT non porta complessivamente ad alcuna variazione della mortalità , in aperto contrasto con diversi precedenti studi randomizzati.
Secondo Laura Koskenvuo dell’ospedale universitario di Helsinki, autrice della nuova analisi, lo screening FOBT risulta efficace nel migliorare diversi esiti differenti negli uomini, ma non nelle donne. In caso di tumore del colon sinistro, lo screening è associato a miglioramento della sopravvivenza complessiva, minori tassi di resezioni non radicali e riduzione della necessità di chemioterapia postoperatoria.
Nelle donne, invece, potrebbero essere necessari metodi o intervalli di screening diversi. Le dimensioni dello studio, come affermato da alcuni esperti, garantiscono per la sua significativitĂ , e sinora non erano stati effettuati studi del genere in nessun altro luogo.
In futuro sarĂ necessario accertare se tecniche di screening alternative potranno migliorare la situazione delle pazienti di sesso femminile e facilitare la diagnosi dei tumori colorettali del lato destro. (Br J Surg online 2018, pubblicato il 21/11 https://doi.org/10.1002/bjs.11011)