I geni BTC, IGFL1 e SERPINB3 sono associati all’infiltrazione da parte di più cellule immunitarie nella psoriasi e potrebbero essere usati come biomarkers della malattia cutanea. A osservarlo è una ricerca pubblicata sull’European Journal of Dermatology da Yang Zhou e colleghi della Bejing University of Chinese Medicine di Pechino, in Cina, che si è basata su un modello di apprendimento automatico.
Per formare il modello, il team ha usato i set di dati GSE13355 e GSE14905 dal Gene Expression Omnibus (GEO), mentre il set GSE30999 è stato usato per validare il modello. Per verificare i geni implicati nella psoriasi, invece, è stata analizzata l’espressione genica su 91 campioni di psoriasi e 171 campioni di controllo. I geni con un’area sotto la curva superiore a 0,9 sono stati scelti come biomarkers candidabili e verificati nel gruppo di validazione.
In totale, sono stati identificati 101 geni espressi in maniera differente, principalmente coinvolti nella proliferazione cellulare e nelle funzioni immunitarie. Usando l’apprendimento automatico, il team ha identificato tre possibili biomarkers della psoriasi: BTC, IGFL1 e SERPINB3. Questi geni hanno mostrato un elevato valore diagnostico sia nei gruppi con cui è stato formato il modello, che nei gruppi di validazione. Infine, la percentuale di cellule immunitarie durante l’infiltrazione immunitaria tra campioni di psoriasi e campioni di controllo era diversa ed era associata ai tre biomarkers.
Eur J Dermatol (2023) – doi: 10.1685/ejd.2023.4453


