Esiste un’associazione tra emicrania e ipertensione ma la causalità è ancora da chiarire

Gli adulti statunitensi che hanno riferito una storia di emicrania o forte mal di testa hanno mostrato di avere il 25% in più di probabilità di sviluppare ipertensione rispetto a quelli senza storia del disturbo, con un rischio più elevato per le donne rispetto agli uomini, secondo uno studio pubblicato su Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases.

“La pressione sanguigna elevata viene rilevata più frequentemente nei pazienti con mal di testa durante il ricovero al pronto soccorso rispetto a quelli senza mal di testa. Inoltre, chi soffre di emicrania tende ad avere un rischio più elevato di malattie cardio- e cerebro-vascolari. Non dobbiamo poi dimenticare che diversi farmaci che abbassano la pressione arteriosa, tra cui beta-bloccanti, ACE-inibitori e bloccanti del recettore dell’angiotensina II, si sono dimostrati efficaci nel trattamento profilattico dell’emicrania. Collettivamente, questi risultati forniscono una motivazione per chiarire l’associazione tra emicrania e ipertensione” spiega Jing Zhang, del First Affiliated Hospital della Nanjing Medical University, Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 5.716 adulti che hanno completato il National Health and Nutrition Examination Survey tra il 1999 e il 2004, valutando l’associazione tra emicrania, forti mal di testa e ipertensione. All’interno della coorte, il 19,8% degli intervistati ha riportato emicrania o forti mal di testa. I partecipanti con emicrania erano prevalentemente costituiti da donne giovani e avevano un indice di massa corporea più elevato, un livello di istruzione inferiore e un apporto dietetico inferiore di potassio e calcio rispetto ai partecipanti senza emicrania. Coloro che riferivano l’emicrania avevano anche livelli sierici più bassi di colesterolo totale, creatinina ed emoglobina, nonché un tasso di filtrazione glomerulare stimato più elevato. Dopo aggiustamento per potenziali fattori confondenti, una storia di emicrania o forti mal di testa è risultata positivamente associata all’ipertensione. I ricercatori sottolineano che l’associazione tra emicrania e ipertensione può differire tra pazienti con o senza aura e tra pazienti con diverse frequenze di cefalea. “Saranno necessari ulteriori studi prospettici e meccanicistici per chiarire la causalità di queste associazioni” concludono gli autori.

Zhang J, et al. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2022;doi:10.1016/j.numecd.2022.11.014.

Post correlati

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025