Il colesterolo HDL è legato alla pancreatite acuta da una relazione bidirezionale

Uno studio di randomizzazione mendeliana pubblicato su Scientific Reports presenta una potenziale relazione bidirezionale tra colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C) e pancreatite acuta, e supporta la prospettiva di una modulazione dell’HDL-C nella prevenzione e nel trattamento di tale patologia. Inoltre, lo studio conferma che valori elevati di trigliceridi siano un fattore di rischio per la pancreatite acuta.

“Precedenti studi hanno rilevato che i valori dei lipidi, in particolare quelli dei trigliceridi (TG), sono associati alla pancreatite acuta, ma la causalità e l’eventuale bidirezionalità della stessa non sono state completamente esaminate” afferma Biqi Wang, della Boston University School of Public Health, Boston, e della University of Massachusetts Chan Medical School, Worcester, Massachussets, USA, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno cercato di determinare se livelli anormali di trigliceridi, colesterolo lipoproteico ad alta densità e colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C) agissero da precursori o fossero conseguenze della pancreatite acuta utilizzando la randomizzazione mendeliana (MR) bidirezionale a due campioni con due statistiche riassuntive dello studio di associazione sull’intero genoma (GWAS) non sovrapposte per i livelli lipidici e la pancreatite acuta.

Gli esperti hanno trovato associazioni fenotipiche secondo cui sia livelli più alti di trigliceridi che livelli più bassi di HDL-C contribuiscono ad aumentare il rischio di pancreatite acuta. I trigliceridi geneticamente previsti erano positivamente associati alla pancreatite acuta quando si utilizzavano le varianti specificatamente associate ai trigliceridi utilizzando la MR univariabile, ma non è stata osservata un’associazione in direzione inversa, ovvero che la pancreatite acuta causi un innalzamento dei trigliceridi. Tuttavia, è stata osservata una relazione bidirezionale tra HDL-C e pancreatite acuta, tanto che a un incremento dell’HDL-C geneticamente previsto era associato a un minor rischio di pancreatite acuta, e soggetti geneticamente predisposti alla pancreatite acuta mostravano, in media, un HDL-C inferiore.

Sci Rep. 2024 Mar 15;14(1):6267. doi: 10.1038/s41598-024-56946-x.

 

Post correlati

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025