Evidence summaries
20.3.2003
LIVELLO EVIDENZA = A
La semplice avulsione dell’unghia combinata con l’uso di fenolo risulta più efficace rispetto alle tecniche di escissione chirurgica senza l’uso di fenolo nella prevenzione delle recidive sintomatiche delle unghie incarnite. Una revisione del database Cochrane ha incluso 9 studi sul trattamento chirurgico delle unghie incarnite. Gli studi dovevano avere un periodo di monitoraggio minimo di 6 mesi e dovevano puntare alla rimozione permanente della porzione problematica dell’unghia.
Cinque studi hanno paragonato la fenolizzazione con la rimozione chirurgica. La fenolizzazione con semplice avulsione dell’unghia risulta più efficace dell’impiego di procedure chirurgiche escissionali più invasive nella prevenzione delle recidive sintomatiche dopo sei mesi o più (46/352 versus 82/367, OR 0.44, 95% CI 0.24 / 0.80). In uno studio, l’aggiunta di fenolo, nella pratica di un’ avulsione parziale o totale dell’unghia, ha ridotto drammaticamente la frequenza delle recidive sintomatiche (OR 0.07, 95% CI 0.04 / 0.12).
Ciò è stato controbilanciato da un significativo incremento nel tasso di infezioni postoperatorie con l’uso del fenolo (OR 5.69, 95% CI 1.93 / 16.77). In ogni caso, i pazienti sottoposti a fenolizzazione sono risultati più soddisfatti del trattamento rispetto a quelli sottoposti ad avulsione senza fenolizzazione.
Bibliografia: Rounding C, Bloomfield S. Surgical treatments for ingrowing toenails. Cochrane Database Syst Rev. 2003;(1):CD001541.
Solidità delle evidenze: gradi e definizioni
A = ELEVATA Abbiamo molta fiducia nel fatto che la stima dell’efficacia sia vicina all’efficacia reale negli esiti considerati. Le evidenze accumulate presentano deficit scarsi o nulli. E’ nostra opinione che i dati siano stabili, ossia che un nuovo studio non porterebbe ad un cambiamento nelle conclusioni.
B = MODERATA Siamo moderatamente certi che la stima dell’efficacia sia vicina alla reale efficacia per gli esiti considerati. Le evidenze accumulate presentano alcuni deficit. E’ nostra opinione che i dati siano probabilmente stabili, ma permangono alcuni dubbi.
C = BASSA La certezza del fatto che la stima dell’efficacia sia vicina alla reale efficacia per gli esiti considerati è limitata. Le evidenze accumulate presentano deficit numerosi o importanti (o entrambi). E’ nostra opinione che siano necessarie ulteriori evidenze prima di poter concludere che i dati siano stabili o che la stima dell’efficacia sia vicina all’efficacia reale.
D = INSUFFICIENTE Non abbiamo evidenze, non siamo in grado di stimare l’efficacia, o non abbiamo fiducia nella stima dell’efficacia per quanto riguarda l’esito considerato. Non sono disponibili evidenze, oppure le evidenze accumulate presentano deficit inaccettabili, precludendo il raggiungimento di una conclusione.

