Prostatectomia laser per ostruzione prostatica benigna

Evidence summaries
6.4.2004
LIVELLO EVIDENZA = B

Le tecniche laser sembrano rappresentare un’utile alternativa alla TURP per il trattamento dell’ostruzione prostatica benigna. Una revisione del database Cochrane ha incluso 20 studi per un totale di 1898 soggetti. Fra gli studi che hanno paragonato la prostatectomia laser alla TURP, i miglioramenti percentuali complessivi per i sintomi urinari medi variava dal 59% al 68% con il laser e dal 63% al 77% con la TURP (età media 67,2 anni, punteggio medio sintomi iniziale 20,2, picco di flusso urinario di base 9,2 ml/s, monitoraggio da 6 a 36 mesi). Il miglioramento nel picco medio di flusso urinario variava dal 56% al 119% con il laser e dal 96% al 127% con la TURP.

Nel complesso, i soggetti trattati con laser avevano meno probabilità di ricevere trasfusioni o sviluppare stenosi, ed i loro ricoveri erano più brevi. I soggetti sottoposti a laser non a contatto avevano maggiori probabilità di sviluppare disuria, infezioni del tratto urinario e ritenzione. I reinterventi sono stati praticati più spesso a seguito delle procedure laser. Le piccole dimensioni dei campioni e le differenze nel design degli studi limitavano eventuali conclusioni definitive sul tipo di tecnica al laser da preferire. I dati erano insufficienti per paragonare le tecniche al laser con altre procedure minimamente invasive. Commento: La qualità delle evidenze è limitata dalla qualità dello studio (occultamento dell’allocazione e design in cieco inadeguati o poco chiari).

Bibliografia: Hoffman RM, MacDonald R, Wilt TJ. Laser prostatectomy for benign prostatic obstruction. Cochrane Database Syst Rev. 2000;(1):CD001987.

Solidità delle evidenze: gradi e definizioni

A = ELEVATA Abbiamo molta fiducia nel fatto che la stima dell’efficacia sia vicina all’efficacia reale negli esiti considerati. Le evidenze accumulate presentano deficit scarsi o nulli. E’ nostra opinione che i dati siano stabili, ossia che un nuovo studio non porterebbe ad un cambiamento nelle conclusioni.

B = MODERATA Siamo moderatamente certi che la stima dell’efficacia sia vicina alla reale efficacia per gli esiti considerati. Le evidenze accumulate presentano alcuni deficit. E’ nostra opinione che i dati siano probabilmente stabili, ma permangono alcuni dubbi.

C = BASSA La certezza del fatto che la stima dell’efficacia sia vicina alla reale efficacia per gli esiti considerati è limitata. Le evidenze accumulate presentano deficit numerosi o importanti (o entrambi). E’ nostra opinione che siano necessarie ulteriori evidenze prima di poter concludere che i dati siano stabili o che la stima dell’efficacia sia vicina all’efficacia reale.

D = INSUFFICIENTE Non abbiamo evidenze, non siamo in grado di stimare l’efficacia, o non abbiamo fiducia nella stima dell’efficacia per quanto riguarda l’esito considerato. Non sono disponibili evidenze, oppure le evidenze accumulate presentano deficit inaccettabili, precludendo il raggiungimento di una conclusione.

Post correlati

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025