Metastasi ossee, l’ablazione a radiofrequenza migliora la qualità della vita

Un trattamento minimamente invasivo noto come ablazione a radiofrequenza (RFA) fornisce sollievo dal dolore rapido e prolungato e migliora la qualità della vita nei pazienti il ​​cui cancro si è diffuso alle ossa, secondo un nuovo studio presentato al meeting annuale della Society of Interventional Radiology.

Il trattamento palliativo è efficace nel fornire sollievo in appena tre giorni e i benefici durano più di 12 mesi, un miglioramento significativo rispetto al trattamento con radiazioni.

“I trattamenti con radiazioni comunemente usati possono richiedere settimane per fornire sollievo dal dolore. Poche settimane possono rappresentare una gran parte della vita rimanente in questi pazienti e la RFA potrebbe essere in grado di dare loro la migliore qualità di vita possibile nel tempo che hanno a disposizione” afferma Jason Levy, del Northside Hospital di Atlanta, che ha diretto il gruppo di studio.

La RFA è un trattamento minimamente invasivo che utilizza le onde a radiofrequenza per creare calore che uccide le cellule tumorali e distrugge le fibre nervose in modo da ridurre o interrompere la trasmissione dei segnali di dolore al cervello.

In questo studio, la RFA è stata utilizzata per trattare lesioni ossee metastatiche dolorose ed è stata seguita da iniezioni di cemento per aiutare a stabilizzare l’osso e prevenire le fratture che di solito si verificano dopo altri trattamenti, come le radiazioni. I ricercatori hanno arruolato 218 pazienti affetti da cancro in 15 centri in tutto il mondo tra ottobre 2017 e febbraio 2020, concentrandosi sulle metastasi ossee litiche, un tipo comune di tumore osseo trovato in molti pazienti affetti da cancro. I tumori iniziali predominanti erano mammella, polmone e rene.

I pazienti hanno compilato questionari per misurare la loro qualità di vita e livelli di dolore prima della procedura, tre giorni dopo e poi in modo intermittente per un anno. I ricercatori hanno utilizzato sia la scala EurolQol a cinque livelli che la misurazione dell’Organizzazione europea per la ricerca e il trattamento della qualità della vita del cancro (EORTC).

Miglioramenti significativi sono stati osservati in 59 soggetti che hanno completato EurolQol a 12 mesi e miglioramenti simili sono stati osservati in 14 pazienti che hanno completato l’EORTC Qol di 12 mesi.

A causa della natura palliativa del trattamento, molti pazienti non sono stati in grado di essere esaminati durante l’intero periodo di 12 mesi.

“Ciò che distingue i nostri risultati dalla ricerca precedente è la velocità e la durata di questo trattamento. Di conseguenza, riteniamo che esso dovrebbe essere disponibile per più pazienti con cancro metastatico nelle prime fasi del loro percorso di trattamento” affermano gli autori.

Abstract 78: Improvement in Quality of Life in Patients Treated for Painful Osseous Metastases With Radiofrequency Ablation: The Opus One Study. J. Levy, E. David, T. Hopkins, J. Morris, N. Tran, H. Farid, F. Massari, W. O’Connell, A. Vogel, A. Gangi, P. Sunenshine, R. Dixon, S. Bagla. Annual Scientific Meeting, March 20-26, 2021. This abstract can be found at sirmeeting.org after the embargo time.

 

 

Post correlati

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2026