Leucemia: cellule T CAR19 universali ingegnerizzate da CRISPR

L’editing del genoma delle cellule T allogeniche può fornire alternative “pronte all’uso” alle terapie Car-T autologhe. L’interruzione della catena α del recettore delle cellule T (TRAC) per prevenire la malattia del trapianto contro l’ospite (GVHD) e la rimozione di CD52 (cluster di differenziazione 52) per un vantaggio di sopravvivenza in presenza di alemtuzumab sono state precedentemente studiate utilizzando il knockout di un effettore simile all’attivatore di trascrizione mediato dalla nucleasi (TALEN).

In uno studio pubblicato dalla rivista Science Translational Medicine, i ricercatori hanno implementato l’editing CRISPR-Cas9 di nuova generazione e l’espressione CAR collegata all’editing del DNA multiplex di TRAC e CD52 attraverso l’incorporazione di cassette di espressione dell’RNA guida CRISPR autoduplicanti all’interno della ripetizione terminale lunga 3 ‘di un vettore lentivirale CAR19. Sono state generate e crioconservate tre banche cellulari di cellule T TT52CAR19.

I ricercatori hanno condotto uno studio clinico di fase 1, in aperto, non randomizzato, che ha trattato sei bambini con leucemia linfoblastica acuta (B-ALL) a cellule B CD19 positive recidivante/refrattaria. La linfodeplezione comprendeva fludarabina, ciclofosfamide e alemtuzumab ed è stata seguita da una singola infusione di 0,8 × 106 a 2,0 × 106 cellule T CAR19 per chilogrammo senza tossicità immediata. Quattro dei sei pazienti infusi con cellule T TT52CAR19 hanno mostrato espansione cellulare e hanno ricevuto il trapianto di cellule staminali allogeniche. Due pazienti hanno richiesto un intervento biologico per la sindrome da rilascio di citochine di grado II, un paziente ha sviluppato neurotossicità transitoria di grado IV e un paziente ha sviluppato GVHD cutanea, che si è risolta dopo il condizionamento del trapianto.

Secondo gli autori, questo studio fornisce una dimostrazione della fattibilità, della sicurezza e del potenziale terapeutico dell’immunoterapia progettata da CRISPR.

Sci Transl Med. 2022 Oct 26;14(668):eabq3010. doi: 10.1126/scitranslmed.abq3010.

Post correlati

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025