I pazienti con diabete di tipo 2 che hanno anche l’asma stanno beneficiando di un farmaco che in genere viene dato per aiutare il pancreas a produrre più insulina, ma che sembra anche migliorare i sintomi dell’asma e ridurre l’infiammazione dei polmoni e delle vie aeree.
Questi tipi di farmaci – agonisti del recettore Glp-1 – sono una nuova classe di terapeutici approvati dalla Fda che sono generalmente utilizzati in aggiunta alla metformina per il controllo dello zucchero nel sangue o per indurre la perdita di peso nei pazienti con obesità.
Ora alcuni ricercatori hanno utilizzato i dati della cartella clinica elettronica (Ehr) dei pazienti con asma e diabete di tipo 2 che hanno iniziato il trattamento con agonisti Glp-1R, trovando tassi inferiori di esacerbazioni e sintomi di asma ridotti rispetto a quelli che hanno iniziato altri farmaci per il diabete di tipo 2.
In un periodo di sei mesi, i pazienti con diabete di tipo 2 che hanno ricevuto questa forma di farmaco per migliorare il controllo dello zucchero nel sangue avevano anche un migliore controllo dell’asma e dei suoi sintomi rispetto a quelli che hanno preso terapie alternative.
Si tratta di un studio retrospettivo e osservazionale, quindi sono necessari studi prospettici in pazienti con asma, con e senza diabete di tipo 2 in comorbilità, per confermare il beneficio di questi farmaci.
(Nih, http://dx.doi.org/10.1164/rccm.202004-0993OC)