BPCO e scarsa aderenza alla farmacoterapia in medicina di base

E’ stato condotto uno studio con lo scopo di valutare la frequenza ed i fattori determinanti della scarsa aderenza al trattamento farmacologico in un gruppo di pazienti con BPCO in medicina di base, prestando particolare attenzione al ruolo di età, comorbidità e polifarmacia.

Su un totale di 22.505 pazienti, 17.486 sono risultati scarsamente aderenti alla terapia. Secondo l’analisi multivariata, la scarsa aderenza è meno probabile negli anziani, nei non fumatori ed in coloro che hanno un’anamnesi di abuso di alcool, mentre un’elevato tasso di comorbidità risulta positivamente associato ad una scarsa aderenza.

La polifarmacia risulta associata ad una scarsa aderenza alla terapia soltanto nei pazienti di età non inferiore a 65 anni. La gravità della BPCO, infine, risulta associata ad una ridotta probabilità di scarsa aderenza.

Quanto riscontrato dimostra che una scarsa aderenza ai farmaci è comune nei pazienti con BPCO sotto trattamento a lungo termine. L’interazione fra età e polifarmacia ed il ruolo delle comorbidità suggeriscono un ruolo centrale dell’età biologica come determinante assoluto della scarsa aderenza alla terapia. (Geriatr Gerontol Int online 2017, pubblicato il 28/6)

Post correlati

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025