Bimbi di 15 mesi riescono a capire la rabbia dei grandi

bambinoBambini di soli 15 mesi sono in grado di comprendere la rabbia degli adulti e di farne una valutazione, anche in situazioni per loro nuove. Quasi con un istinto protettivo e di ‘autoconservazione’ da grandi, cercano di calmare un adulto che vedono più propenso ad arrabbiarsi, cedendo a compromessi. A rivelare questa loro capacità sono i ricercatori della Washington University, in una pubblicazione su Developmental Psychology.

Primo studio
Duecentosettanta bimbi di 15 mesi, seduti sulle ginocchia dei genitori, sono venuti in contatto con uno dei ricercatori che ha mostrato loro come utilizzare un gioco, mentre un altro ricercatore prima manteneva un atteggiamento neutro e in una seconda fase invece negativo. Ne è emerso che i piccoli che avevano assistito al giudizio negativo su un gioco quando venivano lasciati liberi di utilizzarlo lo facevano meno e tendevano a riprodurre meno i gesti dell’adulto che aveva insegnato loro come usarlo.

Secondo studio
Un altro studio degli stessi ricercatori ha coinvolto 72 bambini di 15 mesi: prima i piccoli hanno osservato le reazioni neutre o arrabbiate relative ai singoli giocattoli, poi è stato chiesto loro, una volta che li avevano presi per giocare, di condividerli con i genitori. I piccoli che si trovavano nel cosiddetto ‘anger group’, cioè nel gruppo che aveva sperimentato le reazioni arrabbiate, erano più propensi a cedere il proprio giocattolo. “I nostri studi mostrano che i bambini sono molto sintonizzati sulla rabbia delle altre persone – spiega Betty Repacholi, autrice della ricerca – per i genitori, è importante essere consapevoli di quanto sia potente questa emozione per i piccoli”.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024