Attrazione: la partita si gioca sulla creatività

Se siete creativi avrete anche un fascino irresistibile. La creatività infatti pare essere uno degli aspetti chiave dell’attrazione in grado anche di compensare i difetti fisici. A rivelarlo è una ricerca scozzese dell’Università di Dundee, pubblicata su Royal Society Open Science.

In particolare dunque gli uomini creativi agli occhi delle donne risultano attraenti come quelli belli. Allo studio hanno preso parte 89 persone, in forte prevalenza donne, sottoposte a una serie di esperimenti. Ai partecipanti, in particolar modo, sono state mostrate immagini di donne e uomini più o meno attraenti. A queste, sono state associate anche delle descrizioni scritte da attribuire direttamente alla persona rappresentata in foto.

I test, volti a verificare il livello di creatività, hanno riguardato anche un utilizzo alternativo di un oggetto della vita di tutti i giorni e l’interpretazione di un quadro, Gli Amanti di Magritte, in cui i due personaggi dipinti sono definiti ‘senza volto’, perché hanno il volto coperto. I risultati della ricerca hanno evidenziato che creatività e attrazione del volto erano due fattori indipendenti nell’ambito del fascino complessivo degli uomini. Il ruolo della creatività quindi era più forte in coloro che erano fisicamente meno attraenti.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024