È necessario votare per tutte e 6 le dimensioni di ciascun progetto, esprimendo un voto da 1 (più basso) a 10 (più alto)
Scopri il progetto COCCA consultando i materiali e il video-pitch pubblicati.
cocca
Il primo caschetto customizzato
e su misura progettato
per giocare alla boccia Paralimpica
Durante il lock down Hackability, la non-profit nata a Torino, per far incontrare le competenze di designer, maker, artigiani digitali, con i bisogni (e l’inventiva) delle persone con disabilità, ha terminato la realizzazione di COCCA, il primo caschetto customizzato e su misura progettato appositamente per giocare alla boccia Paralimpica.
La Boccia Paralimpica è una disciplina che permette alle persone in carrozzina con gravi disabilità motorie, talvolta con compromissione elevata di tutti gli arti, di giocare direzionando la boccia tramite diversi Putter – Puntatori – controllati da un caschetto indossato.
COCCA è stato realizzato con Carlotta Visconti, campionessa torinese di boccia Paralimpica, da un gruppo coordinato da Etra Rossi con il supporto di Maurizio Contu, Marco Bocca e Giuseppe Becci nell’ambito dell’HackabilityLab realizzato con il contributo di Fondazione CRT.
Il prototipo, con tutti i Putter progettati ad hoc per direzionare la boccia, sarà portato da Carlotta alle prossime Competizioni Internazionali e verrà, come sempre, secondo lo spirito della no profit Hackability liberato in open souse nei prossimi giorni. L’obbiettivo racconta Davide Visconti, papà di Carlotta e Tecnico Federale FIB, << promuovere la conoscenza della Boccia Paralimpica e renderlo uno sport sempre più accessibile sia nella pratica sia nel costo>>.
Elementi di forza
Capacità di coinvolgimento dell’utente nel processo progettuale
Facilmente realizzabile ed economico
Risponde ad un bisogno chiaro
Possibili criticità
L’utente necessita di una stampante 3D
Facilmente replicabile
Prodotto di nicchia difficilmente adottabile come standard
Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano