Livelli elevati di sedentarietà fin dall’infanzia mettono a dura prova il cuore nel corso dell’adolescenza. A mostrarlo è una ricerca finlandese, guidata da Eero Haapala dell’Università di Jyväskylä, i cui risultati sono stati pubblicati dal Journal of the American Heart Association. Per lo studio,…
LeggiGiorno: 8 Maggio 2024
Immunodeficienze Primitive: un incontro a Roma per gestire il percorso diagnostico
Le immunodeficienze primitive (PID) sono patologie di origine genetica innate e rare che presentano alterazioni nel funzionamento del sistema immunitario causando infezioni e malattie quali disordini ematologici, danni d’organo irreversibili fino a insorgenza di tumori. Tra i principali sintomi che possono destare sospetto ci…
LeggiSclerosi Multipla recidivante di recente diagnosi e non ancora in trattamento: da ofatumumab benefici sostanziali
In occasione del meeting dell’American Academy of Neurology – appena conclusosi a Denver (Colorado) – sono stati presentati i dati dello studio di estensione open-label ALITHIOS, che dimostrano un’efficacia prolungata del trattamento in prima linea continuo con ofatumumab fino a sei anni in persone…
LeggiFnovi. One Health, Intelligenza Artificiale e Specializzazioni professionali: le sfide di una professione che si propone di prendersi cura dell’intero pianeta
Accogliendo le tante sfide per il futuro, la professione veterinaria sta orientando in modo nuovo il portato delle sue competenze e responsabilità mediante un’azione incisiva anche nelle sue relazioni con altre professioni della sanità I veterinari non sono più soltanto i medici degli animali.…
Leggi