I disturbi mentali ad oggi rappresentano una delle principali fonti di sofferenza e disabilità nel mondo e sono in progressivo aumento. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), quasi 1 miliardo di persone nel mondo vive con almeno un disturbo mentale (una persona su dieci…
LeggiGiorno: 4 Ottobre 2023
Stress cronico e depressione collegati a deterioramento cognitivo lieve e malattia di Alzheimer
Le persone di età compresa tra 18 e 65 anni che soffrono di stress cronico e/o di depressione hanno più probabilità, rispetto alla popolazione generale nella stessa fascia d’età, di ricevere una diagnosi di deterioramento cognitivo lieve o di Malattia di Alzheimer. È quanto…
LeggiCalvizie, è “colpa” anche di cinque varianti genetiche
Un team di genetisti del Policlinico Universitario e dell’Università di Bonn ha evidenziato cinque varianti geniche associate alla calvizie androgenica, la forma più comune di perdita dei capelli nel sesso maschile. I risultati dello studio sono stati pubblicati da Nature Communications. La calvizie negli…
LeggiBiosimilari in ematologia: trattamento dell’Emoglobinuria Parossistica Notturna
L’Emoglobinuria Parossistica Notturna (EPN) è una rara patologia genetica acquisita a decorso cronico caratterizzata da anemia emolitica, insufficienza midollare e trombosi. L’insorgenza è dovuta a una disregolazione cronica del sistema del complemento con conseguenti fenomeni di emolisi intravascolare. Questo comporta un significativo aumento di…
Leggi