Basta incolpare la Luna!

“Deve essere la Luna piena!”.Quante volte abbiamo sentito questa frase quando le cose sembrano più strane del solito. La Luna viene incolpata anche quando le cose vanno fuori controllo in pronto soccorso o in sala parto, ma dozzine di studi hanno dimostrato che questa…

Leggi

Nanoaghi generano nuovi vasi sanguigni

Sono stati sviluppati “nanoaghi” microscopici che, in un modello animale, hanno indotto con successo alcune parti del corpo a generare nuovi vasi sanguigni. La speranza è che questa tecnica possa, in ultima analisi, aiutare nervi ed organi danneggiati a ripararsi e gli organi trapiantati…

Leggi

Flora batterica intestinale e stile di vita

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto una forte associazione fra gli stili di vita delle comunità indigene e la loro flora batterica intestinale, il che potrebbe avere implicazioni per la salute di tutti. Secondo lo studio, i microbi della flora batterica intestinale si…

Leggi

Amare il cuoco significa amare le pietanze?

Un bel purè di patate, o spaghetti al ragù? Sushi? A prescindere da ciò che identifichiamo come buono, è probabile che l’attrazione che proviamo verso una determinata pietanza derivi dalla relazione che abbiamo con la persona che, in base ai nostri ricordi, ce la…

Leggi

La ricetta della plastica antibatterica

Le bioplastiche create tramite albumina e siero di latte hanno dimostrato significative proprietà antibatteriche, cosa che potrebbe portare ad una loro applicazione nelle plastiche utilizzate a scopi medici come i cateteri e i dispositivi per la somministrazione di farmaci, ma anche per il semplice…

Leggi

Un’alimentazione corretta contro il tumore al seno

Cereali integrali, vegetali, legumi, frutta: questi i pilastri della dieta antitumorale messa a punto dai ricercatori del progetto “Diana5”.  Seguire un particolare regime alimentare in modo costante riduce del 20% la probabilità di sviluppare metastasi e recidive del tumore mammario. È quanto hanno dimostrato i ricercatori del…

Leggi

Scoperta la “voce delle stelle”

Una scoperta casuale effettuata da un gruppo di scienziati internazionali ha fornito evidenze sperimentali del fatto che le stelle potrebbero generare suoni. Lo studio del movimento dei fluidi, oggi noto come idrodinamica, risale agli antichi egizi e le nuove scoperte in questo campo non…

Leggi