Home » Medicina » Vaccino Hpv: Fda approva negli Usa utilizzo su adulti

Vaccino Hpv: Fda approva negli Usa utilizzo su adulti

La Food and Drug Administration (Fda) ha dato l’ok all’utilizzo negli Usa del vaccino contro il papilloma virus umano (Hpv) anche negli adulti. Le indicazioni parlano di persone sia di sesso femminile che di sesso maschile di età compresa tra i 27 e i 45 anni. La decisione, spiega il comunicato dell’agenzia, viene dai risultati di uno studio secondo cui l’immunizzazione può proteggere da lesioni precancerose e da tumori anche se somministrata negli adulti.

Il vaccino per l’Hpv è fortemente raccomandato nei più giovani perché se si è esposti a un ceppo non si è più protetti da quella specifica infezione. La formulazione per cui è stato dato il via libera protegge da nove diversi ceppi, ed è quindi efficace verso tutti quelli con cui non ci si è infettati in precedenza.

La decisione di approvare l’estensione è venuta dopo i risultati di uno studio su 3.200 donne seguite per tre anni e mezzo, che ha rivelato un’efficacia dell’88% nella prevenzione delle infezioni persistenti, delle lesioni genitali, delle lesioni precancerose vulvari e vaginali e dei tumori cervicali causati dall’Hpv.

“L’approvazione – commenta Peter Marks, direttore della valutazione dell’Fda – rappresenta una opportunità importante per prevenire le malattie e i tumori causati dal virus per un range di età più ampio”.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*