Home » Medicina » Vaccini obbligatori? Lorenzin d’accordo

Vaccini obbligatori? Lorenzin d’accordo

beatrice_lorenzin“Sono personalmente d’accordo nel rendere obbligatorie alcune vaccinazioni oggi raccomandate. Questo è stato un tema di grande dibattito nel nostro Paese negli ultimi anni, ma è un tema tipicamente parlamentare. Troveremo occasione di affrontarlo in Parlamento”. Queste le parole del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin sull’ipotesi di rendere obbligatori vaccini ad oggi raccomandati, a margine della presentazione del Rapporto Meridiano Sanità 2016, elaborato da The European House-Ambrosetti.

Tra i temi affrontati nel corso della giornata, il calo delle coperture vaccinali sotto livelli che mettono a rischio la salute dell’individuo e della collettività. Nel 2015 – ricorda il Rapporto Meridiano Sanità – la copertura nazionale media per le vaccinazioni contro poliomielite, tetano, difterite, epatite B pertosse e Haemophilus influenzae è stata del 93,4%, ovvero con un decremento di 1,3 punti percentuali rispetto al 2014 e di quasi 3 punti percentuali rispetto al 2011. Particolarmente preoccupanti sono anche i dati di copertura vaccinale per morbillo e rosolia che hanno perso 5 punti percentuali dal 2011 al 2015, passando dal 90,1% all’85,3%.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento


*