Usa: Powassan fa paura. Il nuovo virus delle zecche è letale

Il nuovo virus che sta seminando il panico negli Stati Uniti si chiama Powassan. Il vettore sono le zecche dei cervi ma, a differenza della malattia di Lyme sempre trasmessa con le zecche, questo virus è più potente. Secondo le stime dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), lo scorso anno in America si sono registrati 75 casi ed uno nuovo su un neonato in Connecticut.

Powassan si trasmette in meno di 15 minuti dal momento in cui la zecca si attacca alla pelle umana, contro le 24-48 ore necessarie al virus Lyme. Powassan raggiunge il cervello dove causa infiammazioni, è difficilissimo da curare e nel 60% dei casi porta a morte o a menomazioni neurologiche permanenti. Sempre più esperti Usa temono che la trasmissione del virus negli Usa sia sul punto di esplodere: un recente studio in Maine ha osservato la presenza di Powassan nel 7% delle zecche adulte esaminate.

“E’ inoltre possibile – ha ammesso Ann Powers dei Cdc – che altre persone siano state contagiate ma non lo sappiano in quanto i sintomi sono lievi”. Tra i sintomi: febbre, confusione mentale, difficoltà verbali, attacchi epilettici, vomito. “C’è da essere molto preoccupati, può darsi che il virus stia emergendo ora ma i contagi esploderanno nei prossimi anni”, ha dichiarato Jennifer Lyons, direttore delle divisione malattie neurologiche del Brigham and Women’s Hospital di Harvard. L’analisi è pubblicata su Jama of Internal Medicine.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024