Home » i-Tech » L’etichetta elettronica si attiva con una telefonata

L’etichetta elettronica si attiva con una telefonata

E’ stato sviluppato il primo modello di targhetta elettronica stampata che è in grado di comunicare direttamente con un cellulare: la chiamata di un numero telefonico attiva il display della targhetta, che mostra un grafico. Diversi gruppi di ricerca stavano lavorando ad un sistema del genere: l’idea consiste nella possibilità che in futuro sensori dotati di targhette del genere possano spedire dati su quel che rilevano direttamente in rete.

Un progetto sperimentale

Si tratta di un progetto ancora nelle prime fasi di sviluppo: il prototipo non fa molto di più che accendersi, ed impiega circa 10 secondi a farlo, ma possiede comunque caratteristiche interessanti, come il fatto di poter funzionare per più di due anni, o la singolare capacità di sfruttare il segnale del cellulare per alimentare direttamente il proprio display, rispondendo così al problema di lunga data dell’alimentazione di apparecchi elettronici tanto piccoli. La targhetta è in plastica, e possiede un’antenna stampata in alluminio ed uno speciale diodo sviluppato dai ricercatori: l’antenna riceve il segnale GSM standard, ed è in grado di convertirlo in voltaggio per il display elettrocromatico sperimentale che richiede soltanto poca energia per funzionale.

(Proc Nat Acad Sci online 2014, pubblicato il 7/7)

Tag

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*