Home » Medicina » Tumori testa-collo: al via seconda edizione premio Aiom

Tumori testa-collo: al via seconda edizione premio Aiom

testa colloPremiare i progetti più meritevoli per migliorare la strategia di cura dei pazienti con tumori maligni testa e collo. E’ questo l’obiettivo della seconda edizione del Premio promosso dall’Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM) e sostenuto dall’azienda farmaceutica Merck. Un premio di 15mila euro sarà assegnato al miglior progetto che aiuti ad individuare i parametri clinici sui quali basare la scelta della migliore terapia nei pazienti con malattia localmente avanzata.

Per partecipare occorre avere una specializzazione in oncologia ed essere iscritti all’Aiom (o iscriversi per almeno due anni se vincitori). Le domande dovranno essere inviate entro le 12 del 30 settembre 2016 all’indirizzo elena.moro@aiom.it. “La valutazione – spiega Carmine Pinto, Presidente Aiom – si baserà su due criteri: rilevanza scientifica e benefici per i pazienti. Siamo infatti consapevoli della necessità di individuare strategie di trattamento in grado di migliorare l’approccio terapeutico in queste gravi patologie tumorali.”

In Italia i tumori testa e collo rappresentano il 3% di tutte le nuove diagnosi di cancro nella popolazione generale. Nel 2010 si stimavano 113.520 persone affette da una neoplasia testa-collo, con un’incidenza molto maggiore tra gli uomini. I due più importanti fattori di rischio di questo tipo di tumore sono l’alcol e il tabacco. Anche le infezioni da HPV (Human Papillomavirus), soprattutto HPV-16, costituiscono un fattore di rischio per alcuni tipi, in particolare quelli dell’orofaringe, che coinvolgono la base della lingua o le tonsille.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento


*