Home » Astronomia » Sun Party: il 20 marzo il Sole si oscurerà

Sun Party: il 20 marzo il Sole si oscurerà

shutterstock_79398328

Se pensiamo che l’equinozio di primavera rappresenta l’inizio della metà luminosa dell’anno, questa volta il Sole ha voluto giocare un po’. Sarà, infatti, in concomitanza con l’equinozio di primavera, il 20 marzo, l’unica eclissi totale del 2015 e, anche se in Italia il Sole non si oscurerà integralmente, lo spettacolo sarà comunque da non perdere.

Buio totale per le Isole Faeroer e per le Svalbar, parziale per l’Europa. In Italia l’eclissi sarà visibile intorno alle 9.00 del mattino e raggiungerà l’apice intorno alle 10.30: 10.26 a Palermo, 10.31 a Roma e 10.23 a Milano dove la Luna oscurerà il Sole per il 70%.

Per l’occasione, l’Unione Astrofili Italiani (Uai) ha organizzato il Sun Party con eventi in tutta Italia per godersi lo spettacolo in piena sicurezza. A marzo anche la notte sarà protagonista: Venere non ci pensa proprio a no far parlare di sé e, durante le prime ora dopo il tramonto sarà più brillante del solito, mentre dalla seconda metà della notte ci penserà Saturno a dare spettacolo, mostrandosi sempre più in alto.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*