Stress: il nostro DNA lo ricorda e può provocare ansia

DNASecondo un nuovo studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, il nostro Dna ha una ‘memoria’ molecolare che tiene traccia di tutto quello che ci è accaduto e che può condizionare il nostro stato di salute. In seguito ad un forte stress, ad esempio, questa ‘memoria’ può provocare un comportamento ansioso: è quello che hanno scoperto alcuni ricercatori dell’Università Statale di Milano. La ricerca è stata guidata da Elena Battaglioli e Francesco Rusconi del dipartimento BioMetra dell’ateneo, ed è stata finanziata dal Progetto Bandiera Epigenomica.

Lo studio
Gli scienziati hanno mostrato che LSD1, enzima molto studiato nella biologia dei tumori ma anche presente a livello neuronale, “è in grado di convertire l’effetto di stimoli stressanti in un comportamento ansioso”, grazie a modifiche epigenetiche. “Lo stress emotivo – aggiungono gli scienziati – rappresenta uno dei principali fattori di rischio nello sviluppo di malattie neuropsichiatriche quali ansia e depressione. In questo lavoro si dimostra che LSD1 è in grado di mediare la risposta ad uno stress psicosociale, quale ad esempio bullismo e mobbing, modificando l’espressione di geni che modulano la capacità di un singolo neurone di interagire con altri neuroni”.

Prospettive

La principale implicazione clinica di questa scoperta è la possibilità di studiare nuovi farmaci capaci di inibire LSD1 “come nuova strategia per contrastare gli effetti deleteri dello stress sull’insorgenza di malattie neuropsichiatriche e legate allo stress. Inoltre, poiché una delle aree cerebrali coinvolte nella risposta allo stress è l’ippocampo, responsabile dei processi di memoria e apprendimento – concludono gli esperti – questo studio apre una nuova prospettiva per interpretare i noti effetti dello stress sulla formazione della memoria”.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024