Home » Astronomia » Stazione spaziale cinese: 1 sola probabilità su 300.000 di cadere sull’Italia

Stazione spaziale cinese: 1 sola probabilità su 300.000 di cadere sull’Italia

Gli esperti invitano al non allarmismo ma, anche se sarebbe quasi 100 volte più facile vincere alla Lotteria Italia, una piccola probabilità che la stazione spaziale cinese Tiangong-1 precipiti sull’Italia c’è. A calcolare le probabilità è il Centro di eccellenza in Telerilevamento e Modellistica previsionale di eventi severi (Cetemps) dell’Aquila che ha pubblicato sul suo sito l’immagine della mappa dell’Agenzia spaziale europea dove, con il colore verde, viene evidenziata la fascia del Pianeta dove si presume possa cadere la stazione spaziale cinese, che si trova in rientro incontrollato.

Il Cetemps invita, appunto, a non fare allarmismi. E risponde alla domanda che tutti si stanno facendo: qual è il rischio che cada proprio sulle nostre teste?. “La superficie dell’Italia è di 300.000 km2. La superficie del Pianeta considerata a rischio è di 160.000.000 km2. Quindi l’Italia rappresenta lo 0.18% della superficie in questa fascia. Se la percentuale in questa banda è tale, significa – afferma il Cetemps – che c’è una possibilità su 300.000 che la stazione spaziale cinese cada sul nostro territorio”.

“Considerando una densità di circa 200 persone per km2, questa probabilità scende a circa una possibilità su 1.000.000.000. Per capirci, la probabilità che vinciate la prossima Lotteria Nazionale – dice il Cetemps – è 1 su 10.000.000. Quasi 100 volte più probabile, e lo sapete – concludono gli esperti del Cetemps in un dialogo virtuale con l’utente – quanto sia probabile che ciò capiti a voi”.

Tag

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*