Home » Medicina » Sorpasso avvenuto: nel mondo ci sono più persone obese che sottopeso

Sorpasso avvenuto: nel mondo ci sono più persone obese che sottopeso

ObesitàLe persone adulte obese nel mondo, superano di numero quelle sottopeso ormai da anni. La quota delle donne obese ha superato quella delle sottopeso nel 2004 e per gli uomini il sorpasso è avvenuto nel 2011. A rivelarlo è un ampio studio a livello globale condotto sulla popolazione adulta e pubblicata sulla rivista Lancet.

Lo studio
“Negli ultimi 40 anni siamo passati da un mondo in cui la prevalenza di persone sottopeso era più che doppia di quella degli obesi, a un mondo in cui ci sono più persone obese che sottopeso”, spiega l’epidemiologo Majid Ezzati che ha coordinato lo studio presso l’Imperial College di Londra. “Se le tendenze attuali resteranno invariate – avverte – entro il 2025 avremo più donne gravemente obese che donne sottopeso nel mondo”.

Gli esperti hanno stimato che entro il 2025 un quinto della popolazione adulta mondiale sarà obesa e che nelle trascorse 4 decadi si è passati da 105 milioni di obesi nel 1975 a 641 milioni nel 2014, cioè gli adulti obesi sono aumentati di sei volte. I maschi obesi sono più che triplicati (dal 3,2% al 10,8%), le donne obese più che raddoppiate (dal 6,4% al 14,9%) dal 1975. Nello stesso lasso di tempo la quota di persone sottopeso si è ridotta di un terzo per entrambi i sessi (passando dal 13,8% all’8,8% per i maschi e dal 14,6% al 9,7% per le femmine).

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento


*